Policoro cosa visitare e dove soggiornare

Policoro, comune italiano che si trova  in Basilicata nella provincia di Matera, riunisce quattro ingredienti fondamentali che rendono questa meta l’ideale per una vacanza rilassate:

  • mare
  • storia
  • natura
  • enogastronomia

La natura e la storia si uniscono per soggiorno rilassante, alla vista anche del mare con le sue acque cristalline e le spiagge dove le tartarughe caretta caretta giungono ancora a depositare le loro uova.

Passato che ferve nel Museo Archeologico Nazionale della Siritide, proprio attiguo al Parco, nei cui pressi si trovano anche il Santuario di Demetra e il Tempio di Dioniso, del VII secolo a. C.. Come Metaponto, anche la città di Policoro si distingue come importante centro balneare della regione e della costa ionica, grazie anche ad un cospicuo numero di strutture ricettive e balneari di qualità, luogo ideale per una vacanza tra mare e cultura da non dimenticare!

Indice:

Patrimonio Culturale di Policoro

A Policoro non manca di certo il patrimonio cultura, dove è possibile visitare il Castello Baronale, noto col nome di Palazzo Belingieri. Castello sorto intorno all’anno mille, intorno al castello negli anni è poi sorto il Borgo Casilini, simbolo della della riforma agraria e della rinascita di Policoro, perché costruito proprio negli anni ’50. Qui risiedevano i dipendenti dell’azienda feudale del barone Berlingieri di Crotone.

Visitare il Borgo, passeggiando fra le piccole abitazioni riporta indietro nel tempo a quelle atmosfere intime, la sera tutto si illumina ed possibile sorseggiare del vino nei locali tipici o acquistare souvenir nelle piccole botteghe artigiane.

Abbiamo poi i Giardini Murati, attorno ai quali si organizzano i principali eventi estivi, rappresentano l’altro volto di Policoro, al di là del mare e dell’archeologia.

Da non dimenticare fra gli edifici religiosi la chiesetta della Madonna del Ponte, dove sono custodite due statue in legno, una raffigurante proprio la Madonna del Ponte, la quale è databile tra XIII e XIV secolo, l’altra raffigura San Vito.

Sapori da degustare

Policoro offre le sue prelibatezze per dar sfogo anche al palato e non si possono non assaggiare in primavera le famose fragole di Policoro, conosciute col nome di Fragola Candonga Top Quality  insieme ad altre coltivazioni ortofrutticole. Prodotti conosciuti ed esportati in tutto il mondo.

I prodotti ortofrutticoli lucani sono conosciuti ed esportati in tutto il mondo. Principalmente conosciuti sono le pesche nettarine, albicocche, uva da tavola, mandarini, cavolfiori, finocchi insalate, melanzane, pomodori e peperoni, grazie alla terra molto fertile.

Non dimentichiamo poi lo Zafferano Lucano e i rinomati vini del Metapontino, tra i quali il Bianco Malvasia e il Moscato.

Percorso Naturale

Ed ecco per gli amanti della natura lOasi del WWF ricco di frassini, pioppi, ontani e canneti, dove gli animali non mancano e si possono incontrare lontre, falchi di palude, cormorani, martin pescatori, aironi e tartarughe marine come la Caretta Caretta, una tra le specie di interesse comunitario presenti nell’area.

All’interno della Riserva è possibile visitare il C.R.A.S. (Centro recupero animali selvatici) e svolgere varie attività organizzate dal Centro di Educazione Ambientale: passeggiate nel bosco, cavalcate sulla spiaggia, tiro con l’arco, attività in mare come canoa e barca a vela.

E’ possibile, con un pò di  pazienza, avvistare anche le ben 170 specie di volatili.

Il Parco è adatto anche a famiglie con bambini grazie a un percorso segnalato e percorribile sia  a piedi che in bicicletta.

 

Dove soggiornare a Policoro

Se l’idea di trascorre una vacanza fra natura e cultura ti ha convinto abbiamo selezionato per te le migliori strutture del posto.

Heraclea Hotel Residence

Struttura vicino al mare, sita nel Lido di Policoro, in prossimità del Parco Nazionale del Pollino e a 250 metri dalla spiaggia.

L’Heraclea Hotel Residence offre piscina, parco giochi ideale per famiglie con bambini e anche impianti sportivi come campi da pallavolo, tennis, calcetto, per chi ama lo sport. A 20 minuti d’auto è possibile raggiungere anche un campo da golf con 18 buche.

Tutte le camere sono dotate di aria condizionata e di TV, oltre a Wi-Fi dell’Hotel gratuito.

Infine l’Hotel offre 3 sale ristorante dove degustare i piatti tipici della cucina mediterranea sorseggiando dei vini pregiati.

Hotel Marinagri

L’Hotel Marinagri dista solo 2 minuti a piedi dalla spiaggia, immerso nella natura si trova a 10 minuti dal centro di Policoro e circa 1 ora dalla città di Matera e dai suoi famosi Sassi.

Offre una spiaggia privata piscine coperte e all’aperto oltre a un centro benessere con servizi di SPA e bagno turco, non mancano i campi da tennis.

Le camere sono climatizzate e dispongono di connessione WiFi gratuita, TV a schermo piatto con canali satellitari e alcune dotate di balcone offrono anche la vista sul mare o sulla piscina.

I piatti tipici della cucina lucana possono essere degustati in un moderno ristorate  caratterizzato da opere d’arte.

Policoro Village

Il Policoro Village si trova sulla costa ionica della Basilicata, a 5 minuti a piedi dalla spiaggia, è realizzato all’interno di una pineta di 6 ettari con strutture sportive, bar, piscina per adulti e per bambini.

Gli alloggi sono in cabine in legno con camere che includono l’aria condizionata, TV,  bagno privato con doccia. Dotati  veranda con tavolo e sedie dove pranzare o cenare.

La struttura offre anche area giochi per bambini, l’animazione, un mini market, un barbecue, una lavanderia a gettoni, campi da tennis, da calcio a 5 e da bocce.

Hermes Hotel

Questo Hotel è il più lontano dalla spiaggia, circa 6 km ma è sito una posizione tranquilla ideale per una rilassante vacanza mediterranea.

Le camere sono climatizzate con connessione WiFi gratuita e TV. Offre il servizio Bar Hermes, che serve cocktail internazionali e un ristorante

Inoltre in estate  l’Hermes Hotel organizza tour della Basilicata e offre un servizio navetta gratuito da/per la spiaggia.