Picerno, oggi benedizione della statua di Santa Rita

Sarà scoperta ai fedeli e benedetta venerdì prossimo, 24 maggio alle ore 17.00, la statua di Santa Rita donata dal gruppo di preghiera “Il cenacolo”. La celebrazione eucaristica sarà officiata da sua eccellenza l’Arcivescovo Salvatore Ligorio e avrà luogo nella chiesa rupestre del San Salvatore a Picerno. Un momento di preghiera organizzato con il parroco Don Donato Ferraro della parrocchia di Picerno collegiata di San Nicola di Bari.
Per favorire l’afflusso dei pellegrini sono previste delle corse del bus navetta che partiranno da piazzale Mercato a partire dalle 15.30 per raggiungere la sommità del monte Cristo Salvatore. Per chi volesse immergersi nella preghiera prima della celebrazione della santa messa, potrà percorrere a piedi il suggestivo tragitto lungo il quale da quest’anno sono state collocate le stazioni della via Crucis realizzate in pietra e donate dal gruppo “Il cenacolo”.
La chiesa, situata a tre chilometri circa dall'abitato e che si innalza su una serie di grotte, dopo quasi trent’anni dalla chiusura, l’anno scorso è  stata restituita al culto dei fedeli. Il tempio è in diretta comunicazione con vari ambienti che prendono luce da piccole finestre e il tutto fa pensare alla dimora di monaci verginiani che anticamente avrebbero avuto in custodia il luogo sacro. Da una pergamena conservata nella biblioteca della chiesa Madre di Picerno si rileva che la chiesa del San Salvatore è stata eretta agli inizi del XVI secolo.

bas 02