Per Venosa Capodanno 2018 gruppo consigliare M5S

Tra promesse e false partenze resoconto del M5S di capodanno 2018 a Venosa

Pubblichiamo ciò che abbiamo ricevuto dal gruppo consilire del M riguardo al Capodanno Rai 2018 a Venosa: “Da Lucani siamo orgogliosi della meravigliosa opportunità che Matera avrà e, ammettiamolo, è una scelta strategica per augurare all’Italia e all’Europa un buon 2019 dalla capitale europea della cultura! Tuttavia, la frustrazione  e l’amarezza va oltrele promesse usuali non avute!

Tutto ebbe inizio quando accordi politici avevano ipotizzato il Capodanno Rai a Venosa proprio per il 31 dicembre 2018.

E perché? Forse perché nella cittadina oraziana, a maggio 2019, si andrà al voto e il Pd, non avendo prodotto nulla in questi logoranti 5 anni, avrebbe potuto contare almeno sul tanto atteso evento televisivo. Ebbene sì: la giunta Gammone non è stata in grado neanche di salvare un accordo con i suoi compagni di partito!

Non ha avuto né la forza né il supporto politico necessario, per farsi riconoscere “il dovuto”, perché così poco incide sulle decisioni del PD lucano. Altrimenti, non solo la giunta regionale si sarebbe espressa prima, ma avrebbe anche posto obiezioni alle ultime scelte della Rai! Cosa resta alla comunità venosina?

Mettersi a lavoro, perché da subito si possa ottenere la certezza di avere la nostra occasione. Non dobbiamo aspettare ottobre 2019 per sapere che la “splendida civitas venusinorum” avrà il suo evento: vogliamo una comunicazione ufficiale sia dalla Regione che dalla Rai, ora e subito!

*Vogliamo aggiungere che quanto successo rischia di aprire una guerra tra poveri, non cadremo in questa trappola. La Basilicata è già afflitta da tanti problemi (questione morale, corruzione, spopolamento, disoccupazione) e non sarà certo un festeggiamento in piazza a dividerci.

Ricordiamo anche che in passato abbiamo effettuato una raccolta firme, con la presentazione di una mozione in consiglio comunale votata all’unanimità, per instaurare una tratta ed agevolare le visite da Venosa a Matera in bus. Eppure Venosa è una delle città più visitate della Basilicata per il suo straordinario patrimonio storico, artistico e culturale.