LAB: OPERATIVO IN VAL D’AGRI PROGETTO OBIETTIVO INCLUSIONE

Con l’avvio delle Aule di Marsicovetere e di Laurenzana è entrato nella fase operativa il Progetto “Obiettivo Inclusione”, rivolto a sessantasei cittadini in condizione di disabilità e di disagio sociale, residenti principalmente nei comuni della Val d’Agri.
Lo ha comunicato con una nota l’Agenzia regionale Lavoro e Apprendimento Basilicata.
Il Progetto prevede lo sviluppo di tre azioni sinergiche: tirocini di orientamento e formazione on the job, finalizzati all’inserimento lavorativo e all’inclusione sociale, della durata di 12 mesi; interventi formativi professionalizzanti, collegati agli ambiti di svolgimento dei tirocini e concernenti quattro Aree Economico Professionali strategiche per il territorio: Servizi alla persona; Ambiente; Turismo ed accoglienza; Servizi informatici e telematici; intervento formativo finale, finalizzato alla creazione di “Cooperative di Comunità” deputate alla produzione di servizi rivolte al soddisfacimento di bisogni della comunità locale.
Il Progetto si inserisce nel Programma Operativo “Val d’Agri – Melandro – Sauro – Camastra” – Dipartimento Programmazione e Finanze della Regione Basilicata e nel Piano straordinario 2017 dell’Agenzia LAB.
L’Agenzia Regionale LAB (Lavoro e Apprendimento Basilicata), è il soggetto promotore preposto alla gestione dell’intero progetto, al raccordo con le componenti istituzionali, economiche e sociali presenti sul territorio ed alla costituzione della rete di welfare comunitario.
I Comuni dell’Area ed alcune strutture private e di privato sociale selezionati, in qualità di soggetti ospitanti impegneranno i beneficiari nello sviluppo dei percorsi di tirocinio e nella realizzazione di servizi rivolti alla comunità locale.
L’impegno prioritario dell’Agenzia Regionale LAB è di promuovere e favorire, attraverso tale programma, l’”accompagnamento” e l’integrazione lavorativa di queste persone che hanno in partenza maggiori difficoltà di inserimento nel mercato del lavoro. 

Bas 05

One thought on “LAB: OPERATIVO IN VAL D’AGRI PROGETTO OBIETTIVO INCLUSIONE

Comments are closed.