Garaguso, domani festa della vendemmia

Domani a Garaguso paesino della prinvincia di Matera ci sarà l’annuale festa della vendemmia, per fare un punto sulla vendemmia del 2018, che nonostante gli eventi climatici avversi, sta dando un attimo raccolto e il vino supererà le stime di produzione e sarà di ottima qualità.

La prima festa della vendemmia dell’Istituto Professionale Settore Servizi per l’Agricoltura e lo Sviluppo Rurale di Garaguso Scalo si terrà nella mattinata di domani, 25 settembre, a partire dalle ore 9.30.

Lo rendono noto i promotori dell’iniziativa.
Un percorso educativo-didattico per inaugurare l’anno scolastico sul campo organizzato dal Dirigente Scolastico prof. Pietro Carmine Izzi alla presenza dell’Assessore alle Politiche Agricole e Forestali, Luca Braia.

Sono previsti i saluti di Rudy Marranchelli di AGIA CIA Basilicata ed inoltre un momento di orientamento per le classi delle scuole medie ospiti a cui seguiranno laboratori didattici di apicoltura, analisi del terreno, determinazione del grado zuccherino dell’uva e grado alcolico del vino.
A corollario delle attività di vera e propria pigiadiraspatura e vendemmia nell’azienda agraria dell’Istituto sono previsti stand espositivi “La Spesa in campagna” a cura delle organizzazioni di produttori, Albanuova società cooperativa agricola.