Calzone di verdure materano

Una specialità di Matera  che unisce la dolcezza delle erbe e dell’uvetta alla piccantezza del peperoncino.

Dettagli ricetta

Tempi di preparazione e cottura : 50 minuti

Stagionalità : Ptimavera

Territorio : Basilicata

Ingredienti per 6 persone

 

  • 300 gr di farina tipo “0”
  • 50 gr di pasta di pane
  • 1 kg di bietole
  • 1 peperoncino sminuzzato
  • 50 gr di uvetta
  • olio extravergine di oliva
  • 1/2 cucchiaio di sale

Preparazione del calzone di verdure

Un una ciotola mettete a bagno l’uvetta. Pulite, lavatele e scolate bene le bietole e tagliatele a listarelle

Strizzate l’uvetta e dopo averla asciugata in un tovagliolo versatela con le bietole in una ciotola; irrorate di olio, salate, aggiungerete il peperoncino sminuzzato e dopo aver mescolato bene lasciatele riposare per un 10 minuti.

Versate la farina su una spianatoia, a mo di fontana facendo un buco al centro unite un pizzico di sale, la pasta di pane e 2 cucchiaiate di olio. Iniziate a impastare e aggiungete poco alla volta tanta acqua tiepida quanto basta per ottenere un impasto piuttosto morbido che lavorerete qualche minuto.

Stendete la pasta con il mattarello in modo da ottenere una sfoglia sottile. Senza tagliarla, sistemate metà della sfoglia su una placca precedentemente oliata. Distribuite in modo uniforme il composto di bietole e uvetta e ricopritela con la sfoglia rimasta libera unendole entrambe perfettamente ai bordi. Con u pennello ungete la superficie del calzone, quindi cuocete 30 minuti nel forno preriscaldato a 170° C.

Servitelo caldo.

Che vino abbinare al canzone di verdure materano

Il calzone di verdure  è una vera delizia per vegetariani (e per tutti quelli che amano condimenti a base di verdure). Gli ingredienti possono cambiare (la stagionalità incide notevolmente, se volete esser sicuri di consumare prodotti freschi e naturali), eppure questo calzone  racconta sempre storie di sapori autentici, dei più ispirati frutti della terra. Accostiamo un bianco di prestigio, l’Esclusivo Etichetta Oro. Si tratta di un vino che troverete soltanto nel nostro catalogo, vinificato con esperienza e passione dai nostri cantinieri dopo anni di studio e incessante applicazione. Da provare!