A Potenza venerdì presentazione libro di Francesco Altamura

In occasione del Settantesimo anniversario dell’entrata in vigore della Costituzione italiana, la Fondazione Basilicata Futuro, con il patrocinio scientifico dell’Università degli Studi della Basilicata e in collaborazione con la Libreria Mondadori Bookstore di Potenza-Via Pretoria, ha organizzato un ciclo di eventi dal titolo “Dal Fascismo alla Costituzione Repubblicana.

Tre incontri fra ricerca storica, diritto e passione civile”. Lo rende noto la Fondazione Basilicata Futuro.

Il primo appuntamento si terrà venerdì 19 ottobre presso la Libreria Mondadori Bookstore alle ore 17:30 con la presentazione del volume di Francesco Altamura “Sindacalismo in camicia nera. L’organizzazione fascista dei lavoratori dell’agricoltura in Puglia e Lucania (1928-1943)”. Ne discuteranno con l’autore il Prof. Paolo Fanti, Giovanni Casaletto e Michele Fasanella.

Il secondo incontro, invece, è fissato per venerdì 30 novembre a Potenza presso l’Aula Magna dell’Unibas-Rione Francioso con la presentazione del volume del Prof. Giovanni Cerchia, docente di Storia Contemporanea all’Università del Molise, “La Memoria Tradita: la Seconda Guerra Mondiale nel Mezzogiorno d’Italia”. Interverranno con l’autore il Prof. Donato Verrastro e Piero Di Siena.

Il terzo e ultimo appuntamento, infine, in corso di calendarizzazione, sarà incentrato su una Lectio Magistralis riguardante i principi fondamentali della nostra Carta Costituzionale. Il ciclo di incontri rientra nel quadro delle attività scientifico-culturali promosse dalla Fondazione Basilicata Futuro per l’autunno-inverno 2018-2019 su tutto il territorio regionale.